Tra le altre cose, l’anno 2000 vedrà la pubblicazione delle nuove norme ISO denominate “Vision”. Queste non sono altro che la programmata revisione settennale della serie ISO 9000 già esistente, ampliata con gli sviluppi e le osservazioni degli ultimi anni per soddisfare le attuali esigenze di produzione e di servizio.
Già la Qualità aveva compreso la necessità di focalizzare sulla soddisfazione del Cliente l’intero processo produttivo/erogativo, e già si era compreso l’apporto fondamentale di tutti i collaboratori all’interno di un’organizzazione aziendale. Ora le norme gestionali sui Sistemi Qualità più famose e diffuse nel mondo si allargano in senso meno “industriale”, abbracciando le Società di Servizi e snellendo alcuni punti tipicamente “di produzione” per lasciare all’organizzazione la facoltà di approfondirne le tematiche, in base alla realtà e agli obiettivi dell’azienda.
Altri aspetti importanti sono:
- l’inclusione di punti di riguardo verso la Gestione Ambientale e la Sicurezza sul Lavoro, per ora invece demandate ad apposite normative più o meno obbligatorie (e non puramente volontarie come invece le norme sulla Qualità);
- la riduzione concettuale a due norme generali, una per la Certificazione dell’azienda (ISO 9001:2000) ed una per il miglioramento dopo tale Certificazione (ISO 9004:2000), riviste in direzione di generalità e globalità per ogni tipo di azienda.
La pubblicazione è prevista per la fine del 2000, e l’attuazione vedrà comunque un periodo di transizione di almeno un anno (2001).
Solo in seguito le aziende anche già certificate saranno tenute ad uniformarsi alla nuova versione, senza grossi traumi per chi avrà capito in tempo l’importanza dell’organizzazione complessiva della propria azienda e quindi il vero spirito delle norme ISO 9000.