Approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il D. Lgs. Concernente “Le modifiche e integrazioni al D. Lgs. 494: attuazione della direttiva 92/57/CEE riguardante le prescrizioni minime di sicurezza e salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili” per tutte le aziende, a prescindere dalle loro dimensioni, comprese le imprese familiari.

Il Parlamento sta discutendo di allargare la tutela dei Rappresentanti dei lavoratori della Sicurezza: si vuole equipararla a quella che lo Statuto dei Lavoratori prevede alle rappresentanze sindacali.

Dal 2000 diventerà obbligatorio su tutto il territorio nazionale il fascicolo del fabbricato: servirà per attestare l’integrità statico-funzionale degli edifici. Il libretto degli immobili è stato inserito in Finanziaria.

Seconda i dati proposti dall’INAIL nei primi nove mesi del ‘99 nei cantieri edili si sono verificati 41.889 infortuni (+ 2,8% rispetto all’analogo periodo del ‘98) e nello stesso periodo gli incidenti mortali sono stati 107 contro i 102. Si tenga presente che questi dati potrebbero essere influenzati da un incremento dei cantieri aperti ed anche da modalità diverse di denuncia infortunio (dal ‘99 dovrebbero essere denunciati anche infortuni di un giorno).